Aiuti per l'Ucraina

La situazione in Ucraina non ci lascia indifferenti, e come Salesiani ci stiamo muovendo per organizzare al meglio, in collaborazione con i nostri confratelli della Polonia e con le Istituzioni, gli aiuti necessari.

Molte sono le iniziative che in questo periodo stanno partendo, e fanno capo a diverse associazioni: noi, come Congregazione Salesiana, abbiamo iniziato con:

1) RACCOLTA FONDI DA INVIARE ALLE CASE SALESIANE IN UCRAINA E POLONIA

Si tratta di un aiuto concreto e immediato ai Salesiani che ospitano persone colpite dalla guerra cercando di offrire loro un rifugio e un riparo sicuro. Le offerte vanno inviate a:

CIRCOSCRIZIONE "MARIA AUSILIATRICE" PIEMONTE E VALLE D'AOSTA

IBAN:  IT80B0306909606100000115761

causale: Offerta per Ucraina

(Aggiungiamo che la nostra Ispettoria del Piemonte si è già impegnata con un invio iniziale di denaro ai nostri confratelli ucraini per l'importo di 20.000,00 €)

Come alcuni hanno già fatto è anche possibile consegnare una busta con l’offerta in parrocchia o in oratorio, con l’indicazione OFFERTA PER UCRAINA.

2) ACCOGLIENZA PROFUGHI IN ITALIA

Oltre all’invio di fondi un altro modo di aiutare i nostri fratelli ucraini è quello di:

A) Accogliere i profughi (giovani e famiglie).

È stato chiesto a “Salesiani per il Sociale[1]di coordinare tale attività. Si tratta di dare la disponibilità per ospitare famiglie o giovani presso le nostre case o presso famiglie legate alle nostre opere qui in Italia.

Come vi immaginate, ospitare un profugo implica, oltre al vitto e all'alloggio, anche una disponibilità di tempo di accompagnamento e di attività che li facciano "sentire a casa".

“Salesiani per il Sociale”, attraverso le donazioni sul conto corrente dedicato, offrirà un sostegno economico a coloro che ospiteranno. Coordinerà questa attività una persona preposta dall’ispettoria che avrà diretto contatto con gli interessati. Se si è disponibili si possono chiedere i contatti a don Claudio.

B) Sostenere l’accoglienza con donazioni che saranno impiegate a favore dei profughi che arriveranno in Italia e saranno ospitati da case salesiane (oratori, scuole…) o famiglie. Le donazioni per sostenere l’accoglienza dei profughi in Italia vanno intestate a:

SALESIANI PER IL SOCIALE
iban: IT59J0200803284000106277537
causale: Emergenza Ucraina

Nei prossimi giorni vi daremo informazioni ulteriori sulla raccolta di abiti e beni di prima necessità.

Per ora si sta ancora allestendo la rete di solidarietà a livello logistico.

[1] “Salesiani per il Sociale” è un’organizzazione alla quale fanno capo le comunità per minori, i condomini solidali, l’educativa di strada, i centri diurni ed il servizio civile dei salesiani d’Italia. In questo periodo è anche in contatto con il Viminale, la Farnesina e la rete del Terzo Settore per verificare le indicazioni operative e le possibilità di sostegno all'accoglienza.