SERVIZIO INFERMIERISTICO-MEDICO

PRINCIPALI INFORMAZIONI SUL SERVIZIO INFERMIERISTICO-MEDICO

Presso la sede dell’Associazione Volontari San Giovanni Bosco ODV, in Via Stupinigi 3 a Cascine VicaRivoli, è attivo da molti anni un ambulatorio infermieristico gestito da volontari qualificati che fornisce servizi gratuiti rivolti, in particolare, alle persone che vivono situazioni di difficoltà. Recentemente, l’organico dei volontari si è arricchito professionalmente della presenza di un medico di base che, come tutti i nostri iscritti, presta servizio gratuitamente. I servizi offerti presso il nostro ambulatorio, con libero accesso,sono i seguenti:

  • dal lunedì al venerdì dalle 17:00 alle 18:00 - è operativo il servizio infermieristico per l’effettuazione di iniezioni, misurazione della pressione, piccole medicazioni;
  • mercoledì e venerdì, dalle 17:00 alle 18:00 – è attivo anche il servizio medico a cui è possibile rivolgersi per un controllo dello stato di salute generale della persona;
  • il terzo giovedì di ogni mese, dalle 08:30 alle 10:00 – si svolge la “Giornata della salute” durante la quale vengono effettuati test diagnostici (colesterolo, glicemia e trigliceridi) finalizzati alla prevenzione delle malattie metaboliche.

Nel caso in cui emergano delle situazioni con valori a rischio per la salute, è possibile usufruire di un consulto medico con finalità di consiglio sullo stile di vita da seguire e di indirizzo al medico curante.

 

Avvertenze in merito allo screening metabolico:

  • E’ necessario presentarsi a digiuno.
  • Le misurazioni dei parametri metabolici sono effettuate con apparecchiature di autodiagnosi rapida che forniscono valori indicativi; pertanto, sarà sempre necessario consultare il proprio medico curante.
  • Per l’effettuazione dell’esame è richiesto il versamento di un piccolo contributo a parziale copertura delle spese sostenute dall’Associazione per l’acquisto delle strisce reattive.

 

Per ulteriori informazioni

  • Rivolgersi alla segreteria presso la sede dell’Associazione Volontari San Giovanni Bosco ODV, aperta nei giorni di martedì-mercoledì-giovedì dalle ore 16:00 alle 18:00;
  • Telefonare al n. 380 3662679 (in orario d’ufficio);
  • Scrivere all’indirizzo e-mail volontaridonbosco@libero.it