Oratorio estivo 2023

Regolamento e informazioni

 

1. Scopo e finalità dell'attività di oratorio estivo

L’oratorio estivo dell’Opera salesiana Don Bosco di Rivoli vuole essere una grande opportunità educativa. Desidera venire incontro alle esigenze di molte famiglie, accogliendo bambini e ragazzi durante il periodo estivo. È, in primis, un luogo di crescita umana e cristiana, un ambiente giovanile, sereno e ricco di valori, in cui, attività ludiche, manuali, espressive e motorie educano ad un utilizzo positivo del tempo libero.

 

2. Collaborazione con le famiglie

L’oratorio desidera creare un clima di amicizia tra ragazzi, animatori, coordinatori e responsabili, coinvolgendo i genitori per un’autentica collaborazione educativa. Per questo motivo si invita ad accettare e condividere in pieno lo stile di Don Bosco.

 

3. Competenze e responsabilità

Il responsabile è l’incaricato dell’Oratorio, don Claudio, salesiano sacerdote, a cui è possibile rivolgersi se dovessero sorgere eventuali problematiche di rilievo. I coordinatori e l’educatore si rendono disponibili al dialogo con i genitori. In ogni caso il dialogo e la comunicazione sono gli unici strumenti per superare ogni difficoltà.


4. Iscrizioni

Sono ammessi bambini/e e ragazzi/e dai 6 anni (1ª elementare) ai 15 anni (prima superiore). La partecipazione è condizionata ai turni stabiliti. Non verrà detratto o restituito denaro corrispondente a giornate di non partecipazione, se non in caso di malattia certificata.

Ricordiamo che i turni sono settimanali e chi arriva a posti completati non sarà iscritto, oppure, se vorrà, potrà essere inserito nella lista di attesa.

Per l’iscrizione occorre quanto segue:

1) il versamento della quota di:

  • € 15,00 per l'iscrizione (una sola volta per ogni iscritto);
  • la quota intera del primo turno a cui si partecipa e l’acconto (o il saldo) sugli altri turni prenotati

2) la consegna dei seguenti documenti:

Il modulo online per l'iscrizione va compilato esclusivamente da un genitore precedentemente registrato sul sito con una mail valida.

3) Modalità di pagamento

  • Carta di credito
  • Pay-pal
  • Solo in casi concordati con la segreteria si può accedere al pagamento con bonifico bancario 

4) Costi

  • La quota settimanale è di euro 72,00 ed è indivisibile.
  • L'acconto per la prenotazione dei turni desiderati è di euro 20,00.
  • In caso di iscrizione contemporanea agli stessi turni di più fratelli o sorelle, all'atto della prima prenotazione, al 2° iscritto viene applicato lo sconto di euro 10,00 a turno e al 3° iscritto di euro 20,00 a turno. Per eventuali turni aggiunti in seguito lo sconto non può essere applicato.

5) Saldo dei turni prenotati

  • I turni che all'atto dell'iscrizione sono stati prenotati con il versamento dell'acconto vanno saldati entro il mercoledì della settimana precedente all'inizio del turno stesso. Pagamenti oltre tale data saranno maggiorati di € 3,00.

5. Prenotazione dei posti

Essere iscritti ad un turno non prevede la prenotazione automatica ai turni successivi. Per motivi organizzativi e a causa delle tante richieste, è necessario che, chi desidera fare più turni, versi un acconto di 20,00 euro per ogni turno a cui ci si intende iscrivere. Tale acconto è rimborsabile solo nel caso in cui la disdetta avvenga entro il mercoledì precedente al turno a cui si rinuncia. In caso di malattia certificata da medico curante si può ottenere il rimborso del saldo versato anche oltre i suddetti termini. 


6. Dimissioni

Qualora durante lo svolgimento delle attività un bambino o ragazzo iscritto all’oratorio estivo dimostrasse il rifiuto della proposta educativa, mettesse in atto atteggiamenti che non consentano il normale svolgimento delle attività, o addirittura atteggiamenti violenti nei confronti di altri, il responsabile dell’oratorio si riserva la facoltà di informare la famiglia e, in casi gravi, di sospenderne la frequenza.

 

7. Assicurazione

L'attività all'interno dell'oratorio prevede una copertura assicurativa.

Per qualsiasi incidente occorso durante il normale svolgimento delle attività, occorre comunicare tempestivamente gli estremi al responsabile e fornire la documentazione dovuta (es. certificati medici…) per procedere con l’apertura dell'eventuale sinistro assicurativo.

 

8. Requisiti di carattere sanitario

All’atto dell’iscrizione la famiglia deve obbligatoriamente consegnare la scheda sanitaria del minore.

La partecipazione alle attività (gite, sport, giochi….) necessita l’integrità fisica dei bambini e dei ragazzi. La non integrità fisica va presentata al direttore prima dell'iscrizione e segnalata nella scheda sanitaria.

Qualsiasi problema, di natura fisica o psicologica (epilessia, allergie, stati di ansietà o fobie…) deve essere segnalato per iscritto al responsabile (con certificato medico), il quale, valutata la possibilità di inserimento, informerà i collaboratori con discrezione e in ottica preventiva.

 

9. Luoghi e attività

Le attività vengono normalmente svolte nei cortili e nei locali dell’Oratorio Salesiano Don Bosco, in via Stupinigi. In base alle esigenze, tutti i partecipanti o solo una parte di essi (a seconda delle divisioni in fasce di età) potrebbero recarsi in altri luoghi; in questi casi sarete avvisati dal programma della settimana o da apposito volantino.

L'oratorio estivo prevede le seguenti attività:

  • assistenza continua dei figli dalle ore 8,00 alle ore 17,00;
  • formazione, laboratori, attività ludica e ricreativa
  • preghiera
  • pranzo (escluso il giorno della gita);
  • merenda;
  • gita settimanale (trasporto e ingresso nelle varie strutture);

10. Divisione in gruppi

La suddivisione in gruppi all’interno delle fasce d’età è a discrezione dell’organizzazione e viene operata secondo criteri che tutelino la funzione educativa delle attività; pertanto si invitano i genitori a non chiedere spostamenti.

 

11. Tempi ed orari

L’oratorio estivo 2023 inizia lunedì 12 giugno e termina venerdì 28 luglio.

Per garantire la sicurezza dei vostri ragazzi, il cancello dell’oratorio viene aperto alle ore 8,00 e chiuso alle ore  9,00.  Durante il giorno rimane chiuso, e viene aperto alle ore 17,00 per l'uscita.

SOLAMENTE CHI HA IL PERMESSO DEI GENITORI PUÒ USCIRE DA SOLO ALLE 17,00. Il genitore firmerà il permesso in direzione all'inizio del primo turno frequentato. In quell'occasione verrà consegnato al ragazzo un braccialetto giallo che gli consentirà di uscire da solo. (Il permesso è valido solo per le uscite dopo le 17,00).

Affinché i ragazzi possano inserirsi bene in questa avventura è necessario il rispetto degli orari. Le uscite anticipate o le entrate posticipate, creano disguidi e mettono in difficoltà bambini ed animatori; in caso di uscite o ingressi fuori orario per visite mediche è necessario il documento della prenotazione.

Le uscite non segnalate, e solo per gravi e reali motivi, verranno concesse solo dietro presentazione di un documento e autorizzazione scritta di entrambi i genitori.

Per ridurre al minimo le difficoltà, la fascia oraria in cui  è possibile l’uscita anticipata o l’entrata posticipata,  esclusivamente concesse per motivi di salute, è dalle 13,00 alle 14,00 presentando una richiesta scritta in direzione entro le ore 8,55 dello stesso giorno

Ogni settimana vi verrà pubblicato sul sito, in questa pagina, il programma del turno, con gli orari e le attività per ogni fascia di età.

 

12. Pranzo

Il pranzo e la merenda sono incluse nella quota settimanale, per 4 giorni alla settimana. Il giorno della gita al parco acquatico, di norma il VENERDÌ, il pranzo è al sacco.

 

13. Telefonini

I telefonini creano spiacevoli inconvenienti, quali furti, smarrimenti, rotture o semplicemente squilli inopportuni durante le attività che ne disturbano il loro svolgimento. Si sconsiglia di portare il telefono cellulare e l’oratorio declina ogni responsabilità in caso di smarrimento o furto. I ragazzi avranno la possibilità di telefonare dall’Oratorio qualora ce ne fosse bisogno. I genitori possono chiamare il responsabile in caso di necessità. Nessun ragazzo potrà accordarsi con i genitori attraverso il proprio cellulare. In caso di valido motivo (uso improprio, interruzione di attività, o simili) a discrezione dei responsabili o coordinatori il telefono cellulare potrà, una volta spento, essere requisito e riconsegnato ai genitori all'orario di uscita, previa spiegazione dell'accaduto. Ciò non comporta la totale interruzione di possibilità di comunicazione tra il minore e il genitore: rimane valido, su richiesta, l'utilizzo del telefono dell'oratorio.

 

14. Denaro

L’oratorio, pur vigilando ragionevolmente, declina ogni responsabilità in caso di smarrimento o furto di denaro. Pertanto, si consiglia ai genitori di lasciare ai ragazzi solo pochi spiccioli per l’acquisto del gelato o delle patatine. Per i bambini più piccoli c’è la possibilità di affidare i loro soldi esclusivamente ai coordinatori per farne poi richiesta nei momenti liberi.

 

15. Effetti personali

Le attività non richiedono l’utilizzo di oggetti personali quali palloni, lettori mp3, cellulari, videogiochi, carte da gioco, ecc; anche in questo caso, per smarrimento, furto o rottura, l’organizzazione declina ogni responsabilità.