Gruppo famiglie

L'esperienza degli attuali Gruppi Famiglie, ha origine nel nostro Oratorio nel 2006, e in questo percorso si sono sperimentate varie iniziative sempre poste nell'orbita delle attività oratoriane e parrocchiali (incontri di preghiera, conferenze tematiche sulle problematiche dell'educazione, momenti di formazione spirituale e catechistica per adulti, momenti conviviali)

Le finalità principali dei gruppi, peraltro sempre pronti ad adattarsi alle nuove esigenze della "Famiglia Oratoriana", si possono sostanzialmente così riassumere:

• partecipare attivamente alla vita dell'oratorio che non deve essere percepito solo come un luogo in cui "portare" i propri figli, ma come un ambiente che, finalizzato all'educazione ed alla "salvezza" dei giovani, integra armoniosamente presenze di ogni età;
  • attraverso l'accoglienza e la testimonianza, sensibilizzare gli adulti al concetto di comunità cristiana vissuta concretamente come "famiglia allargata" e non unicamente come partecipazione individualistica ai sacramenti;
  • condividere i momenti fondamentali dell'anno liturgico; nella consapevolezza che, in quanto genitori si sia i primi catechisti dei propri figli, e mediante il confronto sulle reciproche esperienze, migliorare ed arricchire la testimonianza del messaggio evangelico nella propria famiglia;
  • offrirsi, con semplicità e spirito di servizio, quale pratico supporto alle iniziative organizzate nell'oratorio interagendo con spontaneità e reciproca naturalezza con le realtà giovanili;
  • promuovere la partecipazione alle attività organizzate e proposte da tutte le realtà parrocchiali in particolare se focalizzate alla famiglia.

Pur nella feconda diversità di età, attività, coinvolgimento, tutte le famiglie sentono profondamente l'esigenza di poter vivere in un ambiente che sia consono ai valori cristiani, un ambiente in cui crescere i propri figli anche "collettivamente", cioe' con una responsabilita' comune, un ambiente in cui i genitori possono continuare a crescere come adulti, rafforzando la propria fede.

Famiglie in cammino

A giugno di quest'anno le due realtà hanno cominciato a condividere alcuni incontri scambiandosi le esperienze e giungendo alla creazione a settembre di un unico gruppo che rispondesse alle esigenze comuni di crescita nella fede, di formazione della persona e della famiglia, di servizio in oratorio.
L'attuale gruppo famiglia e' composto da piu' di 20 nuclei familiari. Il programma di quest'anno vuole riscoprire la domenica come giorno di festa della famiglia da condividere con gli altri e con Dio. Gli incontri mensili occuperanno l'intera giornata della domenica, con una articolazione che permetta alle famiglie di partecipare liberamente ai vari momenti, per tener conto delle esigenze specifiche.

Giovani famiglie

Nella nostra comunità è presente anche un gruppo di famiglie, più giovani anagraficamente, nato circa 4 anni fa dal cammino post-battesimo e che ogni anno raccoglie nuove famiglie che hanno battezzato da poco i propri figli. Alla base del cammino c'è l'accoglienza di ogni famiglia e la condivisione delle proprie esperienze. L'obiettivo è quello di accompagnare le giovani coppie in un percorso sul modello del catecumenato affinché risveglino la propria fede di adulti e riprendano a vivere in famiglia la vita cristiana, insieme ai propri figli. I temi trattati negli incontri vanno dalle problematiche educative - pedagogiche a quelle legate alla trasmissione della fede a bimbi così piccoli. Al momento sono coinvolte circa 15 famiglie con bimbi tra gli 0 e i 6 anni.

Incontri

I seguenti sabati dalle 18 alle 22 con cena condivisa: